Comunicato stampa

DOMENICA 1 MAGGIO 2022

16° TROFEO DARIO E WILLY Sky Race: GARA INSERITA NEL CIRCUITO NAZIONALE FISKY

GARA DI SKYRUNNING sulle Prealpi del Triangolo Lariano di 25 km e mt 2000 di dislivello positivo.

Dopo 2 anni di emergenza sanitaria causa pandemia rieccoci nuovamente con la nostra spettacolare gara a picco sul lago!

Il 16° Trofeo Dario e Willy a Valmadrera (Lecco) ripartirà Domenica 1° Maggio 2022 in sicurezza, nel rispetto delle normative in atto dal ministero della sanità.

L’evento nasce nel 2001 come Trofeo Osa per festeggiare il 50° di fondazione della nostra società.

Nel 2005 viene dedicata a due nostri cari amici Dario Longhi e William Viola scomparsi in quel di Livigno il 26 dicembre 2003, cresciuti all’interno della nostra società. Ecco perché molto sentita da tutti i nostri soci.

Nel 2014, nella ricorrenza del 10° anniversario, abbiamo creato un nuovo percorso quello attuale e abbiamo richiesto il Campionato Italiano Master. Nel 2019 nella ricorrenza del 15° anniversario abbiamo ottenuto ancora il Campionato Italiano Assoluto Individuale CSEN.

Il percorso partirà dal Centro Sportivo Rio Torto a Valmadrera e arriverà in riva al lago nella splendida Baia di Parè.  Si snoderà su un tracciato di 25 km con un dislivello positivo di 2000 mt, su sentieri di montagna e mulattiere. Nel primo tratto raggiungeremo il rifugio S.E.V. a Pianezzo con uno sviluppo di 1000 metri in quasi 6 km. Dopo un breve tratto pianeggiante si scende in una bellissima pineta arrivando così al secondo rifugio a Terz’Alpe, da qui si sale fino alla Colma e raggiungendo il Monte Prasanto, per chi riuscirà, si potranno ammirare bellissimi fenomeni carsici entrando nella riserva Naturale del Sasso Malascarpa e godendo di una spettacolare vista sui laghi della Brianza. Proseguendo arriveremo nei pressi del rifugio S.E.C. ai piedi del Monte Cornizzolo, si prosegue sul Monte Rai dove ci saranno musica e speaker a incoraggiare gli atleti, poi giù in picchiata verso la località San Tomaso situata su un terrazzo naturale a 580 metri. Mancano solo 6 km con poche centinaia di metri di dislivello su un traverso abbastanza corribile sotto le pendici del Monte Moregallo, per poi giungere allo Zucon dove un gruppo di ragazzi ci accoglierà con un grande entusiasmo di trombe e campanacci, da qui tutta discesa passando dal Sasso di Preguda dove si trova un masso erratico di granito della Val Masino trasportato fin qui dal ghiacciaio decine di migliaia di anni fa. Siamo ormai verso la fine, qui si può godere un panorama mozzafiato sul lago di Lecco con la cornice del Monte Resegone e del Monte San Martino. Usciti dal bosco ecco i primi scorci del traguardo, sembrerà di tuffarsi nel lago. Arrivati sulle rive del Lario gli atleti taglieranno il traguardo tra applausi e musica.

A tutti gli atleti sarà distribuito un pranzo al sacco personale rispettando le normative anti Covid.

Le premiazioni della manifestazione si terranno sul lungolago di Parè accanto alla zona arrivo, dove premieremo gli atleti suddivisi per categoria.

Ora non resta che seguirci sulle nostre pagine.

Social: FACEBOOK, ISTAGRAM

Sito: https://trofeodarioewilly.com

Apertura ISCRIZIONI dal 1° Marzo su WWW.KRONOMAN.NET

Costo iscrizione € 25 fino al 20 Aprile, poi 30 € fino al 28 aprile o fino ad esaurimento posti fissato a 500 atleti

  • ISCRIZIONI CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DI 500 PETTORALI
  • I RIFORNIMENTI SUL PERCORSO SEGUIRANNO LE NORMATIVE ANTI COVID IN VIGORE

                                                                                                                                                             Cordiali Saluti

IL PRESIDENTE O.S.A.

Laura Valsecchi

CATEGORIES:

Uncategorized

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest Comments