Regolamento

    • Il 18° Trofeo DARIO e WILLY avrà luogo mercoledì 1 maggio 2024 con partenza in linea alle ore 9.00 dal lungolago di Parè di Valmadrera.
    • Il percorso, in sintesi, sarà il seguente: fraz. Parè, via Promessi Sposi, via Preguda, Piazza Fontana, via Stoppani, via Belvedere, Cappelletta Vars, Mondonico, Piazza Balcon, Sambrosera, Rifugio SEV, sentiero n° 5 (segnaletica CAI Canzo), Colletta dei Corni, Terz’Alpe, La Colma, Monte Prasanto, Rifugio SEC, Monte Rai, Bevesco, Fontanino del Tof, S.Tomaso, Sambrosera, Forcellina, Zucon, Sasso di Preguda, Pradello, Parè di Valmadrera.
    • Caratteristiche del percorso:
      – Lunghezza 25 km circa
      – Dislivello complessivo di salita mt. 2020
      – Dislivello complessivo di discesa mt. 2020
    • Saranno istituiti due cancelli orari che impediranno il proseguimento della gara ai concorrenti in ritardo:
      – Rifugio SEV a Pianezzo 1h 55’
      – Ristoro OSA a S.Tomaso 3h 50’
    • Tempo massimo per concludere la gara: 6h 00’
    • La gara si svolgerà su sentieri di montagna con un percorso impegnativo i cui tratti in discesa potranno presentare terreno sconnesso e scivoloso. Si richiede pertanto una buona preparazione fisica e la massima prudenza. È obbligatorio seguire il percorso della gara, segnalato con specifico segnavia con bandierine e fettucce.
      Ogni concorrente dovrà presentarsi alla partenza munito OBBLIGATORIAMENTE di k-way personale e di pettorale fornito dall’organizzazione. Si raccomanda inoltre di munirsi di abbigliamento e calzature adeguate (scarpe tecniche con suola ben marcata, Trail Running). Il concorrente che abbandonerà la gara dovrà obbligatoriamente comunicarlo al primo controllo consegnando il pettorale di gara e, nel caso il ritiro non preveda intervento medico, dovrà seguire le indicazioni del personale di servizio per il rientro.
    • Lungo il percorso di gara saranno presenti vari punti di rifornimento:
      Sambrosera (km. 4), Rifugio SEV (km. 6,5), Terz’Alpe (km. 10), Rifugio SEC (km. 14), San Tomaso (km. 17), Sambrosera (km. 19), Preguda (km. 22)
      La gara aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”, per questo saranno predisposte zone dopo ogni ristoro con dei sacchi per la raccolta dei rifiuti. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti oltre tali zone e lungo il percorso sarà squalificato dalla gara.
    • In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse l’organizzazione si riserva di allestire un percorso alternativo oppure potrà decidere di sospendere la gara durante il suo svolgimento. In questo caso la classifica sarà stilata in base ai passaggi effettuati all’ultimo controllo.
    • L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara in qualsiasi momento qualora esistano situazioni che possono seriamente compromettere l’incolumità degli atleti e delle persone presenti lungo il percorso.
    • Alla gara possono partecipare atleti di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso del regolare certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciato dai centri di medicina sportiva.
      Si ricorda che per i partecipanti a manifestazioni caratterizzate da particolare ed elevato impegno cardiovascolare, anche quelle patrocinate da Federazioni Sportive Nazionali, da Discipline Sportive Associate e da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, i certificati obbligatori sono l’agonistico regionale (D.M. 18.02.1982) per gli atleti tesserati e il certificato per attività ad elevato impegno cardiovascolare (D.M. 24.04.2013) per gli atleti non tesserati.
    • Alla gara non possono partecipare atleti che siano temporaneamente o definitivamente soggetti a sanzione per violazione della normativa anti-doping per qualsiasi specialità compresa nell’attività di federazioni affiliate al Comitato Olimpico (CONI).
    • Il cronometraggio sarà effettuato da EvoData srl con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante sarà munito di un pettorale con chip personale giornaliero. 
      Nota Bene: il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.
    • Saranno stilate le seguenti classifiche:
      1. classifica maschile
      2. classifica femminile
      3. classifica per Società (per quest’ultima saranno sommati i tre migliori tempi dei concorrenti di ogni Società. Le Società con meno di tre iscritti non concorreranno alla classifica. Vincerà la Società che avrà totalizzato la migliore somma dei tempi).
    • Saranno previste anche classifiche di categoria Femminili e Maschili, in base al numero di partecipanti.
    • Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione entro un’ora dall’esposizione della classifica, accompagnati dalla cauzione di € 50,00 restituibile solo a reclamo accettato
    • La quota di iscrizione comprende: pacco gara, rifornimenti sul percorso e all’arrivo, buono pasto e cronometraggio.

Per i tesserati Fisky è di Euro 30,00 fino al 21 aprile / Euro 35,00 dal 22 al 28 aprile mentre per i non tesserati Fisky è di Euro 35,00 fino al 21 aprile / Euro 40,00 dal 22 al 28 aprile.

  • Le iscrizioni si ricevono esclusivamente online sul portale: kronoman.net.
    I pagamenti devono essere effettuati con Carta di Credito (PayPal) o mediante bonifico bancario entro 10 giorni dall’iscrizione. A partire dalle iscrizioni successive al giorno 20 Aprile e fino al giorno 28 Aprile (data chiusura iscrizioni qualora non vengano chiuse anticipatamente per SOLDOUT) il termine ultimo per l’invio della contabile di pagamento sono le ore 21:00 del 28 Aprile. Per completare l’iscrizione è necessaria copia del certificato medico sportivo in corso di validità il giorno della gara. Il documento deve essere caricato all’interno del proprio account Kronoman, anche per eventuali terze persone iscritte dal proprio account. Il pagamento con Carta di Credito comporta un costo di incasso di Euro 2,00 a iscritto che verrà calcolato dal sistema. I dati per il pagamento bonifico verranno forniti dal sistema al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento mediante bonifico viene preso in carico dall’organizzazione solo dopo il caricamento della copia della contabile di pagamento all’interno del proprio account Kronoman. Le iscrizioni si intendono completate solo quando il sistema indica uno stato “Verde” e comunque solo dopo approvazione del pagamento e del certificato medico. Per il giorno della gara dovrà pervenire anche copia del certificato medico in corso di validità.
  • Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per le ore 21.00 di domenica 28 aprile 2024.
  • Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento dei 400 partecipanti
  • Per tutto quanto non specificato in questo regolamento si rimanda alle norme del regolamento FISky 2024 (skyrunningitalia.it)