Regolamento

  •  Il 14° Trofeo DARIO e WILLY avrà luogo lunedì 1 maggio 2018 con partenza in linea alle ore 9.00 dal Centro Sportivo Intercomunale di Valmadrera, in Via Rio Torto.
  • Il percorso, in sintesi, sarà il seguente: Valmadrera Centro Sportivo Intercomunale via Rio Torto, Via Roma, Piazza Mons.Citterio, via Stoppani, via Belvedere, Cappelletta Vars, Mondonico, Piazza Balcon, Sambrosera, Rifugio
    SEV, sentiero n° 5 (segnaletica CAI Canzo), Colletta dei Corni, Terz’Alpe, La Colma, Monte Prasanto, Rifugio SEC, Monte Rai, Bevesco, Fontanino del Tof, S.Tomaso, Sambrosera, Forcellina, Zucon, Sasso di Preguda, Pradello, Parè di Valmadrera.
  • Caratteristiche del percorso:
    – Lunghezza 23 km circa
    – Dislivello complessivo di salita mt. 2010
    – Dislivello complessivo di discesa mt. 2025
  • Saranno istituiti due cancelli orari che impediranno il proseguimento della gara ai concorrenti in ritardo:
    – Rifugio SEV a Pianezzo 1h 45’
    – Ristoro OSA a S.Tomaso 3h 45’
  • Tempo massimo per concludere la gara: 6h 00’
  • La gara si svolgerà su sentieri di montagna con un percorso impegnativo i cui tratti in discesa potranno presentare terreno sconnesso e scivoloso. Si richiede pertanto una buona preparazione fisica e la massima prudenza.
    Ogni concorrente dovrà presentarsi alla partenza munito OBBLIGATORIAMENTE di k-way personale e di pettorale fornito dall’organizzazione. Si raccomanda inoltre di munirsi di abbigliamento e calzature adeguate (scarpe tecniche con suola ben marcata). Il concorrente che abbandonerà la gara dovrà obbligatoriamente comunicarlo al primo controllo consegnando il pettorale e, nel caso il ritiro non preveda intervento medico, da questo momento l’atleta diventa un normale escursionista.
  • Lungo il percorso di gara saranno presenti vari punti di rifornimento:
    – Sambrosera (km. 4), Rifugio SEV (km. 6,5)
    – Terz’Alpe (km. 10), Rifugio SEC (km. 14)
    – San Tomaso (km. 17)
    – Sambrosera (km. 18,5)
    – Preguda (km. 21)
  •  In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse l’organizzazione si riserva di allestire un percorso alternativo.
  • Alla gara possono partecipare atleti di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso del regolare certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciato dai centri di medicina sportiva.
  • Alla gara non possono partecipare atleti che siano temporaneamente o definitivamente soggetti a sanzione per violazione della normativa anti-doping per qualsiasi specialità compresa nell’attività di federazioni affiliate al Comitato Olimpico (CONI).
  • Il cronometraggio sarà effettuato da OTC Srl (Official Timer MySDAM) con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante sarà munito di un chip personale giornaliero. Informazioni e condizioni sull’utilizzo del chip sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do
    Nota Bene: il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.
  • Saranno stilate le seguenti classifiche:
    1. classifica maschile
    2. classifica femminile
    3. classifica per Società (per quest’ultima saranno sommati i tre migliori tempi dei concorrenti di ogni Società. Le Società con meno di tre iscritti non concorreranno alla classifica. Vincerà la Società che avrà totalizzato la migliore
    somma dei tempi).
  • La classifica maschile sarà divisa nelle seguenti categorie:
    – JUNIOR M) Categoria da 18 a 23 anni (nati dal 1995 al 2000)
    – SENIOR M) Categoria da 24 a 35 anni (nati dal 1983 al 1994)
    – MASTER M) Categoria da 36 a 49 anni (nati dal 1969 al 1982)
    – VETERANI) Categoria da 50 a 59 anni (nati dal 1959 al 1968)
    – OVER 60) Categoria da 60 anni in poi (nati nel 1958 e precedenti)
  • La classifica femminile sarà divisa nelle seguenti categorie:
    – JUNIOR F) Categoria da 18 a 23 anni (nate dal 1995 al 2000)
    – SENIOR F) Categoria da 24 a 39 anni (nate dal 1979 al 1994)
    – MASTER F) Categoria da 40 anni in poi (nate nel 1978 e precedenti)
  • La quota di iscrizione è di Euro 20,00 fino al 21 aprile / Euro 25,00 dal 22 al 29 aprile e comprende: pacco gara, rifornimenti sul percorso e all’arrivo, buono pasto e cronometraggio.
  •  Le iscrizioni si ricevono esclusivamente online sul portale: www.kronoman.net.
    I pagamenti devono essere effettuati con PayPal o mediante bonifico bancario entro 10 giorni dall’iscrizione. A partire dalle iscrizioni successive al giorno 21 Aprile e fino al giorno 29 Aprile (data chiusura iscrizioni qualora non vengano chiuse anticipatamente per SOLDOUT) il termine ultimo per l’invio della contabile di pagamento sono le ore 20:00 del 29 Aprile. Per completare l’iscrizione è necessaria copia del certificato medico sportivo in corso di validità il giorno della gara. Il documento deve essere caricato all’interno del proprio account Kronoman, anche per eventuali terze persone iscritte dal proprio account. Il pagamento con Carta di Credito comporta un costo di incasso di Euro 2,00 a iscritto che verrà calcolato dal sistema. I dati per il pagamento bonifico verranno forniti dal sistema al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento mediante bonifico viene preso in carico dall’organizzazione solo dopo il caricamento della copia della contabile di pagamento all’interno del proprio account Kronoman. Le iscrizioni si intendono completate solo quando il sistema indica uno stato “Verde” e comunque solo dopo approvazione del pagamento e del certificato medico. Per il giorno della gara dovrà pervenire anche copia del certificato medico in corso di validità.
  • Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per le ore 20.00 di domenica 29 aprile 2018.
  • Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento dei 600
    partecipanti.
  • Per tutto quanto non contemplato, vige il regolamento nazionale della FISKY / FSA